411C08E8-072E-4109-9592-BAB05A8351DD

Bando per Ricercatore con competenze di progettazione di grafi della conoscenza – ISTC Roma

E’ disponibile una posizione di Ricercatore a tempo determinato presso la sede di Roma dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR per lo svolgimento di attività di ricerca scientifico-tecnologica nell’ambito del progetto “FOSSR Fostering Open Science in Social Science Research” per la tematica “Progettazione e implementazione di grafi della conoscenza semantici per il dominio open science nelle scienze sociali”. Il contratto ha durata 16 mesi, prorogabile per l’intera durata del progetto.

Bando di partecipazione:
https://bandi.urp.cnr.it/doc-concorsi/documentazione/4177_DOC_IT.pdf
Deadline: 27/02/2023

———
Chi siamo
———
Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) è il principale Ente di ricerca italiano, costituito da 88 Istituti di ricerca e da sette Dipartimenti per aree macro-tematiche, con circa 8.500 dipendenti operanti su tutto il territorio nazionale, di cui oltre 7.000 impegnati in ricerca e attività di supporto alla ricerca.
L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR è un istituto interdisciplinare che si occupa principalmente dello studio dei processi cognitivi, comunicativi e linguistici, sia naturali che artificiali, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale ed ai sistemi tecno-sociali: robotica cognitiva, sociale, autonoma e adattiva, ingegneria della conoscenza, tecnologie semantiche, knowledge graphs, machine/deep learning, comprensione automatica del linguaggio naturale.  
Il progetto FOSSR riguarda la realizzazione di un “Italian Open Science Cloud for the Social Sciences”, un sistema cloud per supportare la ricerca aperta nel campo delle scienze sociali, su un’infrastruttura costituita da quattro data center distribuiti nel territorio nazionale.

———
Obiettivi
———
L’attività di ricerca è finalizzata alla costruzione di un grafo semantico di conoscenza costituito da una rete di ontologie e dati collegati con l’obiettivo di progettare una soluzione integrata di gestione della conoscenza nell’ambito del progetto FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research). Tale grafo costituirà uno strato di rappresentazione della conoscenza comune in grado di promuovere una comprensione condivisa, armonizzando così l’eterogeneità dei dati dati raccolti nell’ambito del progetto. Il grafo di conoscenza sarà progettato e implementato utilizzando gli standard del Semantic Web con un approccio agile. In particolare, sarà adottato l’eXtreme Design (XD) seguendo una metodologia iterativa. La rete ontologica sarà conforme, mediante l’allineamento di alcuni dei suoi moduli, con standard di metadati esistenti.

——————-
Requisiti richiesti
——————-
Laurea in Informatica, Scienze dell’Informazione, Ingegneria Informatica o discipline attinenti. Esperienza almeno triennale in materia di progettazione e modelli di ontologia, linked open data, estrazione e rappresentazione della conoscenza; esperienza in RDF, OWL e SPARQL; esperienza nell’uso di Python (pandas, rdflib) e/o Java (Apache Jena, OWL API)

—————
Come candidarsi
—————
La domanda di partecipazione va presentata via Internet entro il 27 Febbraio 2023 ore 18:00, seguendo le indicazioni del bando di partecipazione:
https://bandi.urp.cnr.it/doc-concorsi/documentazione/4177_DOC_IT.pdf
https://bandi.urp.cnr.it/doc-concorsi/documentazione/4177_DOC_EN.pdf