Bando TD per Tecnologo con competenze di system administrator – ISTC Catania
E’ disponibile una posizione di Tecnologo a tempo determinato presso la sede di Catania dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR per attività di ricerca scientifico-tecnologica nell’ambito del progetto “FOSSR Fostering Open Science in Social Science Research” relativa allo “Sviluppo del nodo di secondo livello della rete di data center distribuiti a Catania”. Il contratto ha durata 16 mesi, prorogabile per l’intera durata del progetto.
Bando di partecipazione:
https://bandi.urp.cnr.it/doc-
Deadline: 27/02/2023
———
Chi siamo
———
Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) è il principale Ente di ricerca italiano, costituito da 88 Istituti di ricerca e da sette Dipartimenti per aree macro-tematiche, con circa 8.500 dipendenti operanti su tutto il territorio nazionale, di cui oltre 7.000 impegnati in ricerca e attività di supporto alla ricerca.
L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR è un istituto interdisciplinare che si occupa principalmente dello studio dei processi cognitivi, comunicativi e linguistici, sia naturali che artificiali, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale ed ai sistemi tecno-sociali: robotica cognitiva, sociale, autonoma e adattiva, ingegneria della conoscenza, tecnologie semantiche, knowledge graphs, machine/deep learning, comprensione automatica del linguaggio naturale. Presso la sede di Catania ci occupiamo di diversi ambiti connessi all’intelligenza artificiale, tra cui acquisizione, integrazione e gestione della conoscenza, processamento del linguaggio naturale, machine learning e grafi di conoscenza.
Il progetto FOSSR riguarda la realizzazione di un “Italian Open Science Cloud for the Social Sciences”, un sistema cloud per supportare la ricerca aperta nel campo delle scienze sociali, costituito da quattro data center distribuiti nel territorio nazionale, di cui uno a Catania.
———
Obiettivi
———
L’attività riguarda il supporto alla realizzazione di un nodo di secondo livello, situato a Catania, di una rete di quattro data center situati a Napoli, Bari, Catania e Torino che sarà sviluppata nell’ambito del FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research) progetto. La sede di Catania ospiterà 2 rack con 14 server, per un totale di 28 CPU, 784 core, 14TB di RAM, 8 GPU, 228TB di storage. L’attività prevede l’aggiornamento dell’infrastruttura di rete (firewall, router, switch) per supportare una connessione a 10 Gbps con il nodo GARR, con ridondanza di tutti i componenti per garantire la tolleranza ai guasti. La persona assunta seguirà il processo di fornitura, supporterà attivamente lo sviluppo del nodo e interagirà strettamente con i fornitori di hardware, lo staff tecnico ed il personale degli altri data center della rete.
——————-
Requisiti richiesti
——————-
Laurea in Informatica, Scienze dell’Informazione, Ingegneria Informatica o discipline attinenti. Esperienza nella progettazione e gestione di sistemi informatici; protocolli di rete; implementazione e configurazione di server e dispositivi di rete.
—————
Come candidarsi
—————
La domanda di partecipazione va presentata via Internet entro il 27 Febbraio 2023, seguendo le indicazioni del bando di partecipazione:
https://bandi.urp.cnr.it/doc-
https://bandi.urp.cnr.it/doc-